Aumentano i riconoscimenti ottenuti dall’azienda agricola Valturio. Per la terza volta Valturio, il primo vino dell’azienda, di cui porta il nome, ottiene i Tre Bicchieri e la nuova proposta Chiù viene proclamata Bottiglia Grande Vino dalla guida Slow Wine.
L’azienda agricola Valturio ottiene per la terza volta consecutiva i Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Il vino premiato è ancora una volta “Valturio”, vendemmia 2009.
Tre Bicchieri, tre vini. Se infatti il Valturio, un Sangiovese in purezza caratterizzato da grande intensità di profumi e da una grande eleganza ha ottenuto il massimo riconoscimento, Solco e Chiù sono arrivati in finale, aggiudicandosi due Bicchieri rossi.
Valturio è un Sangiovese in purezza ottenuto da 3 cloni differenti allevati ad alberello. L’altitudine a cui viene coltivato – 500 metri – e l’escursione termica che ne deriva conferiscono a questo vino, di colore rubino intenso e profondo, eleganza e una grande ricchezza di profumi.
Vendemmiato a ottobre, questo Sangiovese invecchia 12 mesi in barriques e si affina 12 mesi in bottiglia.
E’ Chiù la novità e la rivelazione di quest’anno. Presentato in anteprima, e pronto per il mercato nella primavera 2012, è un vino ottenuto da uvaggio bordolese che colpisce per la freschezza del frutto e la raffinatezza al palato.
La qualità di questo nuovo vino non è sfuggita a Slow Food, che lo ha premiato nella guida Slow Wine 2012 come Bottiglia Grande Vino.
Chiù è ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot, allevate a 500 metri di altitudine, in terreni marnosi-arenacei. Vendemmiato a ottobre, questo vino invecchia 12 mesi in barrique nuove e si affina 12 mesi in bottiglia.
L’areale in cui hanno dimora le viti dona un frutto pieno, maturo, profondità, grande struttura ed eleganza.
L’Azienda Valturio, fondata nel 2002, si trova a Caltravaglio, presso Macerata Feltria, uno dei tanti pittoreschi borghi delle Marche, in posizione dominante l’intera vallata circostante. I 10 ettari di vigneto si estendono a 500 metri di altitudine, con pendenze che arrivano al 40%, con una disposizione ad anfiteatro rivolto a occidente. Sono state messe a dimora da 7.000 a 10.000 piante per ettaro, allevate ad alberello. Le rese sono inferiori ai 50 quintali di uva per ettaro. I grappoli vengono selezionati quando sono ancora verdi per ottenere uve sane e mature.
Attualmente l’Azienda Valturio produce quattro vini rossi che saranno presto affiancati da un bianco: TAMERICE, innovativo nell’uvaggio ma prodotto con il più antico dei metodi, la macerazione sulle bucce, e da un Metodo Classico ottenuto da uve Pinot Nero vinificate rose’, che dopo 36 mesi di permanenza sui lieviti nella antica cantina di Palazzo Valturio, sarà pronto per i brindisi di Natale 2012.